Di corsa verso la salute

In questo articolo voglio analizzare quelli che a mio avviso sono i più grandi benefici apportati dalla corsa.

LA CORSA RIDUCE LO STRESS 

Mentre corri vivi un momento totalmente dedicato a te stesso riuscendo a "staccare" grazie alla produzione di endorfine, che forniscono uno stato di benessere a tutto il corpo; inoltre, grazie alla maggiore richiesta di sangue da parte dei muscoli coinvolti, il cervello ha modo di riposarsi e di garantirci successivamente una concentrazione maggiore.

LA CORSA FA DIMAGRIRE

Ogni giorno il nostro corpo brucia solo le calorie di cui necessita per mantenersi "in funzione", accumulando quelle in eccesso sotto forma di grassi. Lo sforzo generato dalla corsa porta l'organismo a consumare più calorie e da ciò deriva il dimagrimento, raggiungibile senza modificare la propria dieta.

LA CORSA MIGLIORA IL RIPOSO

Lo sforzo corporeo porta al rilassamento della mente: dopo la corsa ci si sente più dinamici, pieni di energia, più vivi e di notte si dorme meglio.

LA CORSA È PREVENZIONE

Correre può ridurre fino al 45% il rischio di morte per malattie cardiovascolari. Infatti, fare jogging migliora la pressione sanguigna, aumenta la tolleranza agli zuccheri, inibisce i processi di coagulazione del sangue e regola il metabolismo.

PIÙ CORRI PIÙ TI RINFORZI

Correre 15 minuti per 3 volte alla settimana riduce il rischio di osteoporosi del 40%, è provato scientificamente; inoltre, se le articolazioni non sono soggette a particolari patologie, la corsa è utile anche per rinforzare legamenti e cartilagini. In merito a questo, è importante scegliere bene le scarpe con cui si corre per garantire la corretta ammortizzazione e per prevenire un infortunio.

In conclusione, correre regolarmente migliora la qualità della vita, sia fisicamente che mentalmente: non correre perchè devi farlo, corri perchè puoi e vuoi farlo!

E se vuoi cominciare o continuare a correre scopri qui un evento inedito, dedicato a te

 

Luca Stocco - Tecnico Radiologo e Personal Trainer SPORT CLUB 12

Resta collegato a news e novità!

Registrati alla nostra mailing list e riceverai in anteprima notizie e novità da nostro team.
Non ti preoccupare, tutte le informazioni che ci darai non saranno diffuse.

Registrati
/body>