Muoviti che ti passa!

Muoversi è importante, è la scelta migliore che possiamo fare per vivere ogni giorno una vita sana e gratificante.

Lo dimostrano i più recenti studi scientifici, lo proviamo noi quotidianamente con tutte le nostre attività e, cosa più importante, lo confermano anche le persone che vivono e animano i nostri club!

Nell'articolo di oggi vogliamo riportare le parole e i pensieri di una nostra Tesserata, Olga Eremina, che recentemente ha scritto una tesina dedicata proprio ai benefici dati dall'attività fisica:

 

«Frequentando i centri sportivi e le piscine mi capita spesso di osservare le persone, soprattutto di una certa età, che praticano regolarmente un'attività sportiva moderata. Il loro aspetto è diverso rispetto ai loro coetanei: hanno dei corpi più tonici e modellati; la pelle risulta meglio vascolarizzata; i loro visi appaiono più luminosi e meno stanchi. Parlando con loro, ho scoperto che sono anche più socievoli, capaci di affrontare i problemi ed i malanni in modo molto più "leggero", preoccupandosi meno di ciò che non va e concentrandosi  maggiormente sulle nuove esperienze positive.

Ripensando a questo e facendo un confronto con le persone che hanno uno stile di vita più sedentario mi sembra proprio che lo sport regali, insieme ad una migliore padronanza del corpo, maggior fiducia in se stessi, eliminando famigerati elementi quali la spossatezza cronica , la cosiddetta “voglia di non fare niente”, la chiusura mentale, la tendenza a lamentarsi.


Dico questo per esperienza. Esperienza che vivo con i miei amici anziani (io li chiamo affettuosamente “i vecchietti mattinieri”); con loro pratico acquagym. Sono un gruppo di persone che frequentano la palestra quasi tutte le mattine, praticando corsi di acquafitness o ginnastiche dolci. E’ un bel gruppo che coinvolge le persone, anche di una certa età (alcuni hanno quasi 80 anni!). E la cosa più sorprendente è che, indipendentemente dall'età, queste persone sembrano più energiche e sveglie rispetto ad alcuni giovani che conosco, che appaiono invece sempre stanchi e svogliati.


L’attività fisica è essenziale per il benessere del nostro corpo e della nostra mente. Ci aiuta a migliorare il tono muscolare in generale ed anche quello addominale, facilita la peristalsi, libera la mente e sintonizza l’attività dei due cervelli! L’esercizio fisico ha anche un effetto antidepressivo perché aumenta la produzione delle endorfine (comunemente noti come "ormoni del benessere").

Le persone che cominciano a praticare attività sportiva, anche minimamente, riscontrano subito notevoli miglioramenti nella qualità del sonno e della digestione, si sentono più rilassate, hanno meno fame nervosa (quest'ultima solitamente sfocia nel consumo smisurato di dolciumi e "cibi spazzatura”).

Pare proprio che muovere le nostre gambe ci aiuti a smuovere e liberare la nostra testa!

La pratica moderata di uno sport è fonte di piacere e rilassamento. Rappresenta un utile alleato per combattere la stanchezza persistente, l’aumento di peso, il mal di schiena, l'insonnia e non solo. Fare sport migliora l’ossigenazione del nostro sangue, rafforza le nostre difese immunitarie così come il sistema respiratorio e cardiovascolare (anche la massa ossea e muscolare ne ricavano giovamento). E ancora: lo sport diminuisce sensibilmente il nervosismo, l’angoscia, la paura di fallire, l’ansia, la timidezza; contrasta il diabete, abbassa il tasso di colesterolo cattivo, elimina i chili superflui.

Insomma, possiamo con certezza affermare questo: il movimento è essenziale perché è una vera e propria ginnastica per i nostri due cervelli!»

 

Olga Eremina - Tesserata SportClub12 Ispra

 

Condividete le parole di questa testimonianza?

Fateci sapere la vostra opinione, commentando il post a cui è linkato questo articolo sulla nostra pagina Facebook.

Vivere lo sport è bello, condividerlo lo è ancora di più!

 

Lo Staff SPORT CLUB 12

Ispra 0332780391 | Induno Olona 0332202964 | Lecco 0341080123

Resta collegato a news e novità!

Registrati alla nostra mailing list e riceverai in anteprima notizie e novità da nostro team.
Non ti preoccupare, tutte le informazioni che ci darai non saranno diffuse.

Registrati
/body>