Nuotatori si nasce!

Nuotare tra mille bolle blu è divertente e salutare. Si può cominciare a qualsiasi età, non dimenticandosi che si è abili nuotatori ancor prima di nascere (nel liquido amniotico della madre). Il nuoto è uno sport completo che impegna tutti i muscoli ed è praticato in assenza di peso, quindi non grava sulle articolazioni; è una disciplina ottima per il sistema cardiovascolare. Oggi esistono corsi di nuoto un po’ per tutti: per le gestanti, per i piccolissimi da zero a tre anni, per i bambini dai quattro ai quattordici anni e per gli adulti.

Questo è il periodo migliore per avvicinare i bambini all’ambiente acquatico in quanto sia la temperatura mite che la voglia di stare nell’acqua aiutano moltissimo. Il primo approccio con l’acqua deve essere quello del gioco: inventare storie, stimolare la fantasia, creare un luogo di avventure e scoperte, familiarizzando così con la piscina. I giocattoli di varie forme e colori, i tubi e le pinne aiutano a sperimentare nuovi movimenti. Non esistono regole precise perché ognuno ha i propri tempi che devono essere rispettati.

Sono in gioco tanti fattori, non ultimo quello della paura. Quest’ultimo ostacolo è facilmente superabile senza ricorrere a spiegazioni razionali, bensì coinvolgendo i bambini in attività giocose, gratificandoli e aumentando la loro fiducia nelle proprie capacità. Ad esempio: giocando a fare il pompiere con delle pistole ad acqua ci si schizza a vicenda e si comincia ad interagire con l’acqua; immaginando di essere un palombaro o imitando il rumore della moto si possono imparare a fare gli esercizi di respirazione. E ancora, rotolarsi in acqua, provare a tuffarsi “a candela” o “a bomba”, recuperare dei cerchietti sul fondo della vasca sono attività molto utili ed ogni istruttore può arricchire questo elenco con la propria fantasia. L’importante è non smettere sul più bello: infatti, subito dopo l’ambientamento risulta naturale e veloce imparare ad imitare il “pesce-siluro” o la “balena” o il “cagnolino” o ancora fare finta di dormire “a pancia in su”. Da qui ad imparare a nuotare il passo è breve, quindi vi aspetto tutti bambini!

A partire dal prossimo 2 maggio potrete partecipare anche voi ai nostri fantastici corsi per divertirvi e mostrarci tutte le vostre abilità!

E se siete bambini che vogliono fare sport per crescere e divertirsi nel modo migliore cliccate qui

A prestissimo!

 

Antonella Nicò - Istruttrice di Nuoto SPORT CLUB 12 

Resta collegato a news e novità!

Registrati alla nostra mailing list e riceverai in anteprima notizie e novità da nostro team.
Non ti preoccupare, tutte le informazioni che ci darai non saranno diffuse.

Registrati
/body>