Gustati l'estate!

Arriva l'estate, stagione splendida in cui le giornate si allungano, le scuole finiscono e giunge il momento dei tanto attesi bagni in piscina.

Con l'arrivo del caldo può accadere che si faccia un po' più fatica a mangiare e questo è normale: infatti l'aumento di temperatura fa sì che il corpo, data la perdita di liquidi, vitamine e sali minerali, trovi il proprio equilibrio fisiologico bruciando meno calorie e facendo diminuire di conseguenza l'appetito. Questo vale soprattutto per i bambini.

Il corpo si adatta naturalmente, ma anche noi possiamo fare la nostra parte modificando l'alimentazione e trovando dei "piccoli trucchetti" per stimolare l'appetito, tanto nei più piccoli quanto nei più grandi.

Ecco alcuni consigli per gustare (letteralmente) l'estate nel modo migliore, utili specialmente per i bambini:


bere molta acqua (anche dei succhi di frutta specifici per i bambini che contengono meno zuccheri) per compensare...

Continua a leggere...

Nuotare è #sempreunagioia

"Il nuoto è uno degli sport più completi in assoluto" è una frase che più volte ognuno di noi ha sentito.

Cosa c'è di vero in questa affermazione così gettonata? Tutto!

Condividiamo tutti i reali benefici dati da uno sport che, soprattutto per i bambini (di tutte le età), può diventare un vero e proprio compagno di crescita.

Il nuoto è #sempreunagioia perché:

# attiva i muscoli e l'intera coordinazione motoria, favorendo la crescita in altezza del bambino

# migliora postura, equilibrio e capacità cardiorespiratoria (espande la capacità del sistema respiratorio del bambino favorendo il corretto flusso sanguigno)

# aumenta forza e resistenza, a tutto vantaggio della buona costituzione del bambino durante la crescita

# sviluppa le capacità sensoriali e psicomotorie, oltre a favorire una miglior conoscenza dello spazio

# contribuisce allo sviluppo dell’indipendenza e della fiducia in se...

Continua a leggere...

CrossFit come stile di vita

"Il grande errore consiste nel voler anticipare il risultato all’impegno; non dovreste preoccuparvi di come finirà, lasciate solo che la natura faccia il suo corso, ed i vostri strumenti colpiranno al momento giusto." (BRUCE LEE)


Parole celebri e conosciute da anni, perciò ogni tanto è doveroso evidenziarle, a maggior ragione se abbinate ad un evento o fatto quotidiano.
A tal proposito, voglio dedicare questo articolo ai tesserati ed ai ragazzi che costantemente ci seguono da qualche anno a questa parte in un percorso di preparazione e allenamento costante dimostrando impegno e dedizione ogni singolo giorno.


Imparare il significato della parola sacrificio per ottenere i risultati: questo è quello che insegna il CrossFit!
Non esistono scorciatoie.
Per questo amo definire la nostra realtà come "una scuola di formazione, dove prendiamo il cliente e lo educhiamo per far sì che possa...

Continua a leggere...

Nuotatori si nasce!

bambini e sport salute Apr 28, 2017

Nuotare tra mille bolle blu è divertente e salutare. Si può cominciare a qualsiasi età, non dimenticandosi che si è abili nuotatori ancor prima di nascere (nel liquido amniotico della madre). Il nuoto è uno sport completo che impegna tutti i muscoli ed è praticato in assenza di peso, quindi non grava sulle articolazioni; è una disciplina ottima per il sistema cardiovascolare. Oggi esistono corsi di nuoto un po’ per tutti: per le gestanti, per i piccolissimi da zero a tre anni, per i bambini dai quattro ai quattordici anni e per gli adulti.

Questo è il periodo migliore per avvicinare i bambini all’ambiente acquatico in quanto sia la temperatura mite che la voglia di stare nell’acqua aiutano moltissimo. Il primo approccio con l’acqua deve essere quello del gioco: inventare storie, stimolare la fantasia, creare un luogo di avventure e scoperte, familiarizzando così con la piscina. I giocattoli di...

Continua a leggere...

Come prepararsi all'estate: ci state?!

stile di vita Apr 20, 2017

L’estate mette le persone di fronte alla temuta prova costume. Per arrivare in spiaggia in buona salute e con una forma smagliante è importante adottare alcuni piccoli accorgimenti, che devono diventare una costante virtuosa durante tutto l'anno.


Uno dei primi consigli da seguire è sicuramente quello di curare la propria alimentazione con particolare attenzione: per depurare meglio il proprio fisico è necessario seguire una dieta ricca di frutta, verdura e fibre, limitando il più possibile gli alimenti a base di lipidi e carboidrati complessi.


Inoltre, dato che l’estate è un periodo molto caldo, è necessario idratarsi abbondantemente con acqua, bevendo poco e spesso durante l’arco della giornata.


Anche il fattore estetico presenta il proprio ruolo motivazionale: è importante ricordarsi, infatti, che l’attività fisica deve essere praticata con costanza se si vuole ottenere e mantenere la forma tanto...

Continua a leggere...

Di corsa verso la salute

salute Apr 06, 2017

In questo articolo voglio analizzare quelli che a mio avviso sono i più grandi benefici apportati dalla corsa.

LA CORSA RIDUCE LO STRESS 

Mentre corri vivi un momento totalmente dedicato a te stesso riuscendo a "staccare" grazie alla produzione di endorfine, che forniscono uno stato di benessere a tutto il corpo; inoltre, grazie alla maggiore richiesta di sangue da parte dei muscoli coinvolti, il cervello ha modo di riposarsi e di garantirci successivamente una concentrazione maggiore.

LA CORSA FA DIMAGRIRE

Ogni giorno il nostro corpo brucia solo le calorie di cui necessita per mantenersi "in funzione", accumulando quelle in eccesso sotto forma di grassi. Lo sforzo generato dalla corsa porta l'organismo a consumare più calorie e da ciò deriva il dimagrimento, raggiungibile senza modificare la propria dieta.

LA CORSA MIGLIORA IL RIPOSO

Lo sforzo corporeo porta al rilassamento della mente: dopo la corsa ci si sente più dinamici, pieni di energia,...

Continua a leggere...

7 ostacoli (im)possibili da superare

stile di vita Apr 03, 2017

Quante volte hai letto in queste ultime settimane che devi muoverti per avere miracolosi benefici: dimagrisci, eviti l’infarto, eviti il diabete, migliori il tuo umore e tanto altro... Visto che sai già perchè dovresti fare attività fisica, qui NON leggerai perchè devi farla, ma troverai i motivi che ti spingono a non farla!


Se sei una persona che fa regolarmente attività fisica (mediamente 3 volte alla settimana negli ultimi 12 mesi) rappresenti circa il 10% degli italiani adulti: in tal caso, ci spiace, ma questo articolo non fa per te. Fallo leggere piuttosto ad un/a tuo/a amico/a pigrone/a :-)


Ecco qui allora le 7 scuse che la stragrande maggioranza delle persone utilizza per non fare attività fisica:


1) PIGRIZIA
C’è una vocina dentro di te che ogni volta che inizi a pensare di alzarti dal divano o dalla sedia dell’ufficio per andare in palestra o andare a fare una passeggiata ti dice "Ma chi te lo fa fare? Stai...

Continua a leggere...

Lo sport è una medicina naturale

salute Mar 30, 2017

Per preservare la propria salute e stare in forma non ci si può limitare a svolgere attività fisica spontanea come camminare, spostarsi in bicicletta o salire le scale; alla quotidiana dose di attività fisica si deve aggiungere del sano esercizio fisico, prevenendo così numerose malattie e garantendosi una buona salute in modo duraturo.

Non stupisce il fatto che tanto il movimento quanto l’allenamento siano considerati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una vera e propria terapia preventiva.

La pratica sportiva influenza positivamente tutto l'organismo, in particolare:

- il sistema cardio-vascolare (lo sport irrobustisce il cuore, aumentandone l’efficienza con una conseguente riduzione dei battiti; con un regolare allenamento il ritorno venoso risulta migliorato così come la circolazione linfatica);

- l'apparato locomotore (i tessuti vengono maggiormente irrorati, con un conseguente rafforzamento non solo dei...

Continua a leggere...

I 7 segreti per vincere la pigrizia

stile di vita Mar 30, 2017

Vuoi (ri)metterti in forma? Segui questi 7 consigli e compi il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi.

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Tutto il cibo che introduciamo nel nostro corpo è il nostro carburante, è l'energia che si utilizza nel corso di ogni giorno. La cosa fondamentale è riscoprire il gusto di mangiare cibi sani e di qualità. Fare 5 pasti nell'arco della giornata, senza eccedere nelle quantità; consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura, possibilmente di stagione; dare grande importanza alla prima colazione: così si migliorano le nostre abitudini alimentari.

SEGUI LA REGOLA 80/20

Se non hai mai praticato o è da molto che non fai sport... segui la regola 80/20, ovvero inizia a fare sport senza stravolgere il tuo modo di vivere, mantenendo il 20% dei tuoi vizi. Le abitudini sane e migliori si creano poco per volta, passo dopo passo.

BEVI TANTA ACQUA

Bere spesso nell'arco della giornata, possibilmente lontano dai...

Continua a leggere...