L'OSPITE DEL CLUB - Nutrirsi di sport e benessere

 

Da Sport Club 12 il benessere e lo sport sono sempre gli ospiti d'onore.

Al club di Ispra oggi abbiamo incontrato Mizar Cassani, terapista ayurvedica e professionista nel settore wellness.

Scopri alcuni utili consigli per migliorare le tue abitudini alimentari (e non solo) in questo periodo dove tutti vogliamo rimetterci in forma dopo i meritati svaghi dell'estate.

La nostra mission è far diventare lo sport un vero e proprio stile di vita: condividiamola giorno dopo giorno.

Buono sport e buona salute a tutti, alla prossima intervista!

 

Leonardo Landoni - appassionato di sport e consulente marketing SportClub12

Continua a leggere...

L'OSPITE DEL CLUB - Judo da campioni

 

Da Sport Club 12 il benessere e lo sport sono sempre gli ospiti d'onore.

Al club di Ispra abbiamo avuto il piacere di incontrare Giulia Pierucci, 21 anni, atleta della Nazionale Italiana di Judo e medaglia di bronzo alle Universiadi 2017, tenutesi a Taipei.

Ascolta l'esperienza sportiva di Giulia e scopri tutti i benefici dello Judo, sport particolarmente indicato per i bambini.

Per far vivere ai tuoi bambini questa straordinaria attività con il Tecnico Federale Raffaele Pierucci, istruttore Sport Club 12 e padre di Giulia, richiedi una prova gratuita al club di Ispra o Induno Olona.

Che bello condividere le testimonianze di chi ha migliorato la propria vita grazie allo sport, alla prossima!

 

Leonardo Landoni - appassionato di sport e consulente marketing SportClub12

Continua a leggere...

Quattro consigli per ricominciare

Uncategorized Sep 04, 2017

Per ricominciare un’attività fisica senza stress, dopo essere stati tanto tempo fermi, bisogna procedere per gradi e allenarsi per mezz'ora tre volte a settimana.

Ecco 4 consigli per mettere in pratica quanto hai appena letto:

1) L’allenamento graduale e la costanza mettono in moto l’organismo senza sottoporlo a grossi sforzi, agevolando l’attività cardiovascolare e i muscoli: questo tipo di allenamento permette di raggiungere presto la forma raggiunta prima di sospendere gli allenamenti, senza affaticarsi o causare danni alla salute;

2) Un allenamento che può favorire una ripresa in tempi brevi è anche la camminata veloce: infatti, è stato accertato che camminare in maniera spedita a giorni alterni abitua il corpo a sostenere gli allenamenti. È consigliabile cominciare con almeno 20 minuti per volta (poi aumenteranno a 30, fino a raggiungere ben un’ora di camminata);...

Continua a leggere...

Gustati l'estate!

Arriva l'estate, stagione splendida in cui le giornate si allungano, le scuole finiscono e giunge il momento dei tanto attesi bagni in piscina.

Con l'arrivo del caldo può accadere che si faccia un po' più fatica a mangiare e questo è normale: infatti l'aumento di temperatura fa sì che il corpo, data la perdita di liquidi, vitamine e sali minerali, trovi il proprio equilibrio fisiologico bruciando meno calorie e facendo diminuire di conseguenza l'appetito. Questo vale soprattutto per i bambini.

Il corpo si adatta naturalmente, ma anche noi possiamo fare la nostra parte modificando l'alimentazione e trovando dei "piccoli trucchetti" per stimolare l'appetito, tanto nei più piccoli quanto nei più grandi.

Ecco alcuni consigli per gustare (letteralmente) l'estate nel modo migliore, utili specialmente per i bambini:


bere molta acqua (anche dei succhi di frutta specifici per i bambini che contengono meno zuccheri) per compensare...

Continua a leggere...

Nuotare è #sempreunagioia

"Il nuoto è uno degli sport più completi in assoluto" è una frase che più volte ognuno di noi ha sentito.

Cosa c'è di vero in questa affermazione così gettonata? Tutto!

Condividiamo tutti i reali benefici dati da uno sport che, soprattutto per i bambini (di tutte le età), può diventare un vero e proprio compagno di crescita.

Il nuoto è #sempreunagioia perché:

# attiva i muscoli e l'intera coordinazione motoria, favorendo la crescita in altezza del bambino

# migliora postura, equilibrio e capacità cardiorespiratoria (espande la capacità del sistema respiratorio del bambino favorendo il corretto flusso sanguigno)

# aumenta forza e resistenza, a tutto vantaggio della buona costituzione del bambino durante la crescita

# sviluppa le capacità sensoriali e psicomotorie, oltre a favorire una miglior conoscenza dello spazio

# contribuisce allo sviluppo dell’indipendenza e della fiducia in se...

Continua a leggere...

CrossFit come stile di vita

"Il grande errore consiste nel voler anticipare il risultato all’impegno; non dovreste preoccuparvi di come finirà, lasciate solo che la natura faccia il suo corso, ed i vostri strumenti colpiranno al momento giusto." (BRUCE LEE)


Parole celebri e conosciute da anni, perciò ogni tanto è doveroso evidenziarle, a maggior ragione se abbinate ad un evento o fatto quotidiano.
A tal proposito, voglio dedicare questo articolo ai tesserati ed ai ragazzi che costantemente ci seguono da qualche anno a questa parte in un percorso di preparazione e allenamento costante dimostrando impegno e dedizione ogni singolo giorno.


Imparare il significato della parola sacrificio per ottenere i risultati: questo è quello che insegna il CrossFit!
Non esistono scorciatoie.
Per questo amo definire la nostra realtà come "una scuola di formazione, dove prendiamo il cliente e lo educhiamo per far sì che possa...

Continua a leggere...

Nuotatori si nasce!

bambini e sport salute Apr 28, 2017

Nuotare tra mille bolle blu è divertente e salutare. Si può cominciare a qualsiasi età, non dimenticandosi che si è abili nuotatori ancor prima di nascere (nel liquido amniotico della madre). Il nuoto è uno sport completo che impegna tutti i muscoli ed è praticato in assenza di peso, quindi non grava sulle articolazioni; è una disciplina ottima per il sistema cardiovascolare. Oggi esistono corsi di nuoto un po’ per tutti: per le gestanti, per i piccolissimi da zero a tre anni, per i bambini dai quattro ai quattordici anni e per gli adulti.

Questo è il periodo migliore per avvicinare i bambini all’ambiente acquatico in quanto sia la temperatura mite che la voglia di stare nell’acqua aiutano moltissimo. Il primo approccio con l’acqua deve essere quello del gioco: inventare storie, stimolare la fantasia, creare un luogo di avventure e scoperte, familiarizzando così con la piscina. I giocattoli di...

Continua a leggere...

Come prepararsi all'estate: ci state?!

stile di vita Apr 20, 2017

L’estate mette le persone di fronte alla temuta prova costume. Per arrivare in spiaggia in buona salute e con una forma smagliante è importante adottare alcuni piccoli accorgimenti, che devono diventare una costante virtuosa durante tutto l'anno.


Uno dei primi consigli da seguire è sicuramente quello di curare la propria alimentazione con particolare attenzione: per depurare meglio il proprio fisico è necessario seguire una dieta ricca di frutta, verdura e fibre, limitando il più possibile gli alimenti a base di lipidi e carboidrati complessi.


Inoltre, dato che l’estate è un periodo molto caldo, è necessario idratarsi abbondantemente con acqua, bevendo poco e spesso durante l’arco della giornata.


Anche il fattore estetico presenta il proprio ruolo motivazionale: è importante ricordarsi, infatti, che l’attività fisica deve essere praticata con costanza se si vuole ottenere e mantenere la forma tanto...

Continua a leggere...

Di corsa verso la salute

salute Apr 06, 2017

In questo articolo voglio analizzare quelli che a mio avviso sono i più grandi benefici apportati dalla corsa.

LA CORSA RIDUCE LO STRESS 

Mentre corri vivi un momento totalmente dedicato a te stesso riuscendo a "staccare" grazie alla produzione di endorfine, che forniscono uno stato di benessere a tutto il corpo; inoltre, grazie alla maggiore richiesta di sangue da parte dei muscoli coinvolti, il cervello ha modo di riposarsi e di garantirci successivamente una concentrazione maggiore.

LA CORSA FA DIMAGRIRE

Ogni giorno il nostro corpo brucia solo le calorie di cui necessita per mantenersi "in funzione", accumulando quelle in eccesso sotto forma di grassi. Lo sforzo generato dalla corsa porta l'organismo a consumare più calorie e da ciò deriva il dimagrimento, raggiungibile senza modificare la propria dieta.

LA CORSA MIGLIORA IL RIPOSO

Lo sforzo corporeo porta al rilassamento della mente: dopo la corsa ci si sente più dinamici, pieni di energia,...

Continua a leggere...

7 ostacoli (im)possibili da superare

stile di vita Apr 03, 2017

Quante volte hai letto in queste ultime settimane che devi muoverti per avere miracolosi benefici: dimagrisci, eviti l’infarto, eviti il diabete, migliori il tuo umore e tanto altro... Visto che sai già perchè dovresti fare attività fisica, qui NON leggerai perchè devi farla, ma troverai i motivi che ti spingono a non farla!


Se sei una persona che fa regolarmente attività fisica (mediamente 3 volte alla settimana negli ultimi 12 mesi) rappresenti circa il 10% degli italiani adulti: in tal caso, ci spiace, ma questo articolo non fa per te. Fallo leggere piuttosto ad un/a tuo/a amico/a pigrone/a :-)


Ecco qui allora le 7 scuse che la stragrande maggioranza delle persone utilizza per non fare attività fisica:


1) PIGRIZIA
C’è una vocina dentro di te che ogni volta che inizi a pensare di alzarti dal divano o dalla sedia dell’ufficio per andare in palestra o andare a fare una passeggiata ti dice "Ma chi te lo fa fare? Stai...

Continua a leggere...
1 2